Dolomiti d’Oltre Piave

“Ancora meglio sono le Dolomiti d’oltre Piave! Senz’altro meglio di una bischera sala o di una spiaggia inquinata e però le penso anche e le amo, adesso che tante cime ho salito, più di tutte davvero. Di là dalle Dolomiti scontate, giusto all’oriente del Fiume Piave, queste ulteriori montagne chiare ed estreme si svincolano: sono la natura più bella.”

Luca Visentini,

Dolomiti d’Oltre Piave

Presentiamo ora questo album fotografico, con grande piacere e orgoglio, perchè è in questo gruppo montuoso che noi Salvadis negli ultimi due anni stiamo concentrando maggiormente le nostre fatiche alpine. Trattasi, probabilmente al pari delle Marmarole, del gruppo dolomitico meno frequentato e antropizzato; conserva un’incredibile integrità ambientale, che solo negli ultimi anni qualche delinquente sta cercando di minare… La pace assoluta che riservano i numerosi Cadin, le infinite guglie disseminate tra gli Spalti di Toro, le poderose pareti dei Monfalconi, le vaste e amene conche prative del gruppo del Pramaggiore, l’estrema solitudine che regala il gruppo Caserine – Cornaget e il mistero che avvolge le Dolomiti Clautane…tutto ciò ci ha fatto innamorare di questo raggruppamento, e non sarebbe potuto essere diversamente. Chi ama la vera montagna, quella ancora integra, selvaggia e aspra, ama l’Oltrepiave!

Quest’album fotografico nasce ricco di foto e lo diventerà sempre di più, perchè oltre che descrittivo vuol essere anche esaustivo. Sono così tante le sfaccettature di questo gruppo, tante le prospettive e le diversità, che da qualsiasi lato si osservi una cima, una valle o una singola guglia, si possono avere visioni incredibili.

Buona visione!

NB: abbiamo scelto di inserirvi anche il gruppo Col Nudo – Cavallo per puri motivi estetici e alpinistici, ben sapendo che secondo la geografia da tavolo e secondo la geologia farebbe parte delle Prealpi.

 

Gruppo del Cridola

 

 

Gruppo degli Spalti di Toro

Ramo di Vedorcia

 

 

Ramo di Toro

 

 

Gruppo dei Monfalconi

Monfalconi di Montanaja

 

 

Monfalconi di Cimoliana

 

 

Monfalconi di Forni

 

 

Gruppo Duranno – Cima dei Preti

 

 

Sottogruppo del Monte Duranno

 

 

Sottogruppo di Cima dei Preti

 

 

Gruppo del Pramaggiore

Nodo Centrale (o del Pramaggiore)

 

 

Nodo Vacalizza – Pale Candele (Dolomiti Clautane)

 

 

Ramo di Croda del Sion – Cima Brica – Cimacuta

 

 

Gruppo Caserine – Cornaget

 

 

Gruppo Cavallo – Col Nudo

 

 

Sottogruppo del Col Nudo

 

 

Dorsale Centrale

 

 

Sottogruppo del Cavallo

 

 

Panoramiche e visioni d’insieme